L’Invoice Trading è uno strumento rivolto alle società di capitali per lo scambio fatture, "la cessione del credito pro-soluto", attraverso una piattaforma digitale con un processo semplice e rapido dal proprio computer, in modo da reperire liquidità immediata e senza creare debito. Una scelta strategica per autofinanziarsi, contrastare i rischi legati agli incassi, ai ritardi nei pagamenti e ad eventuali esposizioni finanziarie, favorendo lo sviluppo e l'organizzazione dell'impresa.
Lo schema è semplice, si ottiene il 90% del valore alla cessione, il restante 10%, meno la remunerazione dell’investitore, al saldo. Non è richiesta alcuna garanzia.
A differenza di altre forme di anticipo del credito, è possibile vendere le fatture solo quando serve oltre che in modo continuativo, per una o più società; assicura inoltre cash flow a costi competitivi rispetto a qualsiasi altro canale di finanziamento offerto dalle banche, permettendo di regolarizzare i pagamenti delle fatture commerciali. Un vantaggio che contribuisce in modo positivo al benessere complessivo delle aziende, promuovendo relazioni commerciali sempre più robuste; un impatto determinante per la sostenibilità finanziaria delle imprese.
Il vantaggio principale e vitale per un’impresa è poter disporre di liquidità in tempi brevi, senza dover sottoscrivere prestiti bancari e senza rientrale nella Centrale Rischi di Banca d’Italia. La cessione delle fatture non prevede la segnalazione. Un beneficio non da poco. L’impresa che ricorre a questo strumento non subisce variazioni sul proprio indebitamento pubblico, quindi, non è preclusa la possibilità di chiedere altri finanziamenti bancari.
Cedendo il credito migliorano gli indici di bilancio e quindi sia il rating bancario che gli indicatori del nuovo Codice della Crisi.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.